Le rette nel piano cartesiano
Molti studenti vanno in crisi quando si trovano ad affrontare per la prima volta i problemi di Geometria Analitica della retta nel piano cartesiano: si sentono confusi dopo aver visto in classe l’argomento, non sanno come risolvere i problemi e come studiare per preparare la verifica scritta.
Se hai pazienza ti svelerò un trucco che ti permettere di affrontare le rette nel piano cartesiano con sicurezza e fiducia. Quale è il segreto? Bene partiamo dalla necessità di fare ordine tra varie nozioni viste in classe.
Niente panico, il segreto è la check list!
Così come fanno i piloti prima del decollo, dovrete verificare di avere chiari i concetti e di conoscere le formule per poter affrontare i problemi spuntando le diverse voci della check list quando l’argomento è chiaro. Quando la check list sarà tutta spuntata allora siete pronti per affrontare i problemi sulle rette nel piano cartesiano. Quando un concetto invece non è chiaro o non conoscete la formula da applicare andate a rivedere l’argomento sul libro scolastico o negli appunti oppure chiedete all’insegnante.
Adesso iniziamo con un esempio di check list per le rette nel piano cartesiano:
La check list:
- Come si calcola la distanza tra due punti?
- Come si calcola il punto medio tra due punti?
- Conosco l’equazione della retta in forma implicita (y=mx+q) ed in forma esplicita (ax+by+c=0), il significato di m e q e come passare dalla forma esplicita alla forma implicita e viceversa?
- Quando due rette sono parallele?
- Quando due rette sono perpendicolari?
- Conosco l’equazione della retta parallela all’asse x?
- Conosco l’equazione della retta parallela all’asse y?
- Dati 2 punti come calcolo il coefficiente angolare della retta passante per i due punti?
- Dati due punti come calcolo l’equazione della retta passante per due punti?
- Come ricavo l’equazione di tutte le rette (tranne una) passanti per un punto? Quale è l’equazione della retta mancante? Perché?
- Come trovo l’equazione di una retta perpendicolare ad una retta orizzontale passante per un punto?
- Come trovo l’equazione di una retta perpendicolare ad una verticale passante per un punto dato?
Se avete spuntato positivamente tutta la check list allora siete pronti per affrontare i problemi relativi alle rette nel piano cartesiano.
Nel prossimo articolo affronteremo l’argomento di come comprendere il testo di un problema con le rette nel piano cartesiano e come risolverlo.